Questo post vuole essere un riassunto di tali argomenti, soprattutto per cercare di capire cosa c'è di vero e cosa invece di inventato in tutto quello che si dice in giro sul web.
Prima di parlare di cos'è Niburu e perchè ci interessa ci tengo a precisare una cosa molto importante:
I Maya non hanno mai e poi mai detto che il 21/12/2012 ci sarà la fine del Mondo
Tenete bene in mente questa frase perchè è cruciale nel discorso: i Maya avevano un calendario molto lungo e complicato il cui ultimo ciclo (l'ultimo nostro "1° Gennaio" per intederci) è iniziato l'11 o il 13 Agosto 3114 a.C (del nostro calendario) e terminerà il 21/12/2012. Per avere un'idea di quanto possa essere complicato, ecco un esempio disegnato di un calendario Maya con tutti cicli all'interno di altri cicli
Ogni cerchio corrisponde ad un particolare ciclo e ogni cerchio ha una durata, così che alla fine di un giro completo del cerchio più interno, avanza di una "tacca" il cerchio immediatamente più esterno e così via (come una specie di ingranaggio di un orologio con decine di lancette).I Maya alla fine di ogni lunghissimo ciclio (circa 5126 anni) celebravano feste enormi (come noi a Capodanno) per la nuova epoca che stava nascendo. Secondo la mitologia il ciclo iniziato il 3114 a.C. sarebbe il quarto dei Maya. Questo significherebbe che il primo andrebbe a porsi nel 23618 a.C. circa, ma ovviamente non ci sono dati che ne confermano la veridicità.
Quello che conta invece è che nessun Maya e nessuna tavoletta parla di "fine del Mondo" bensì di fine di un ciclo ed inizio di uno nuovo; le speculazioni sulla fine del Mondo del 2012 non si basano affatto su profezie Maya, ma su interpretazioni fatte da pseudo-scienziati che hanno alimentato queste voci.
Quello che avviene secondo i Maya ad ogni fine di ciclo è un rinnovamento, una rinascita, l'inizio di una nuova e più florida epoca. (questo non è dissimile dal ciclo Siriaco, cioè della stella Sirio, nell'antico Egitto, che quando sorgeva nuovamente dava inizio ad una nuova epoca).
Per questo motivo ci sono altre correnti di pensiero riguardo al 2012, alcune comunque catastrofiche, altre più "di speranza" diciamo così.
Per le prime non avverrà la fine del Mondo, ma ci saranno comunque grossi cambiamenti quali terremoti, possibile cambio della polarità terrestre, tempeste magnetiche e quant'altro; tutti questi sconvolgimenti non daranno fine alla vita sulla Terra, ma creeranno talmente tanti sconvolgimenti, che la vita come la conosciamo noi potrebbe essere radicalmente cambiata, e quindi ci sarebbe questo "cambio epocale" per cui soltanto "pochi eletti" o forse sarebbe meglio dire "pochi fortunati" riuscirebbero a sopravvivere.
Per le seconde invece non ci saranno grossi sconvolgimenti come terremoti o altro, ma ci sarà una nuova coscienza, un nuovo modo di pensare e di vedere le cose, un risveglio dell'animo umano verso qualcosa di più elevato e di più aulico, quasi una "trasformazione" collettiva ad uno stato di dei o semi-dei.
A prescindere da chi abbia ragione, e considerando anche il fatto che potrebbe anche non avvenire niente di tutto questo, allora cosa c'entra Nibiru e sopratutto che cos'è?
Nibiru, anche chiamato Planet X, sarebbe per l'appunto un nuovo e sconosciuto pianeta del nostro sistema solare. La sua orbita sarebbe del tutto atipica rispetto alle altre, e il suo ciclo, ovvero il tempo che impiegherebbe a fare un giro completo intorno alla sua orbita, sarebbe molto lungo di circa 3600 anni. Questo è un semplice schema per capire quale dovrebbe essere l'orbita di Nibiru.
Il popolo dal quale deriva questo nome è quello dei Sumeri, che identificavano questo pianeta Nibiru con il dio Marduk. La parola Nibiru significa letteralmente "punto di attraversamento o di transizione" ed infatti per i Sumeri era proprio questo, perchè, senza farla troppo lunga, si trattava di una piccola fascia di cielo di passaggio tra l'ultimo ed il primo dei 7 settori con cui avevano diviso la volta celeste, ognuno dei quali apparteneva ad un Annunaki (gli dei dei Sumeri). Quando la Terra ogni 3600 anni si trovava in quel settore, essendo "terra di nessuno", gli Annunaki potevano scendere sulla Terra.
Secondo lo studioso ed archeologo Zecharia Sitchin, che ha tradotto centinaia di tavolette Sumere e Babilonesi, furono proprio gli Annunaki circa 450.000 anni fa a colonizzare la terra per scopi minerari (oro e altri materiali); un migliaio di lavoratori rimase a lungo sul nostro pianeta ma poi, stanchi del duro lavoro, decisero di trovarsi degli aiutanti.
Sulla terra già esistevano infatti degli ominidi, più precisamente l'homo erectus o l'homo ergaster, e, sempre secondo lo studioso e le sue traduzioni, il capo della colonia decise di incrociare i geni degli Annunaki con quelli di alcuni esemplari femmina di questi ominidi ed inoltre di modificare geneticamente tali risultati (sembra esistano delle descrizioni dettagliate Sumere di come avvenne tale modifica genetica!).
Da questo lavoro nacque il primo uomo come lo conosciamo noi, che venne chiamato Adama (= "venuto dalla terra"); da notare ovviamente la somiglianza con il nostro Adamo ed inoltre il fatto che nelle traduzioni di Sitchin si legge come gli Annunaki dissero di aver creato questo essere a "loro immagine e somiglianza", e usarono questa nuova specie come schiavi per le loro miniere.
Dopo un periodo di convivenza con gli umani , per motivi sconociuti, questi Annunaki lasciarono la Terra, ma secondo la teoria di Nibiru, torneranno da noi il 21/12/2012 al termine dei 3600 anni necessari al nuovo passaggio di Nibiru.
Per prima cosa c'è da dire come gli Annunaki sono realmente esistiti quantomento nella mitologia Sumera; molte sono le descrizioni e le illustrazioni lasciateci da questo popolo riguardo agli Annunaki. Eccone un paio.
Nella prima immagine si vede quella che sembra essere una lotta tra una figura centrale, colpita da un Annunaki (a sx) e un umano (a dx), mentre la seconda, un po' più inquietante, mostra un Annunaki in piedi con in braccio un "bambino" o meglio un figlio di Annunaki.
Ora però veniamo ai conti; il ciclio di Nibiru sarebbe di 3600 anni e dovrebbe presentarsi a noi nel 2012. Facendo un rapido calcolo si ha che un altro passaggio di Nibiru sarebbe avvenuto nel 1588 a.C e quello ancora precedente nel 5188 a.C. Non sprecate tempo a cercare su internet; in quelle date non è successo nulla di importante nè di catastrofico, specie nella più vicina, cioè il 1588 a.C, nè tantomeno si sono presentati a noi gli Annunaki; così si cerca di deviare il discorso dicendo che quella volta, cioè nel 1588 a.C. Nibiru passò troppo lontano dalla Terra.
Devo dire che è molto affascinante la storia degli Annunaki e di Nibiru, ma credo che i Sumeri non intendessero affatto che si trattasse di un pianeta con un ciclo di 3600 anni. Non a caso secondo alcune interpretazioni, Nibiru non sarebbe altro che il nome che i Sumeri davano a Giove, e quindi non esisterebbe nessun pianeta X.
Capite anche voi inoltre che i Maya e Nibiru non hanno molto a che vedere tra loro: cosiderate un ciclo di 3600 anni (Nibiru) e uno di 5126 (calendario Maya); differiscono di 1526 anni, molti per poter dire che si tratti della stessa cosa; inoltre con durate così diverse, quante probabilità ci sono che il 21/12/2012 si verifichi sia la fine del calendario Maya sia la presenza di Nibiru? Io direi poche.
Con questo non voglio dire che Sitchin si è inventato tutto, ed infatti sono abbastanza convinto del fatto che l'uomo sapiens come lo conosciamo adesso, non sia soltanto il frutto di una normale e naturale evoluzione, ma che qualcos'altro di esterno sia intervenuto (questo sarà argomento di altri post). Inoltre la parola Nibiru esiste davvero nei Sumeri, e veramente veniva associata ad un pianeta; molto più realisticamente però si trattava davvero di Giove.
Per tutti questi motivi ritengo che Nibiru e i Maya non abbiano nulla in comune, e che i secondi abbiano puntato alla data del 21/12/2012 solo come fine di un ciclo ed inizio di uno nuovo che, secondo la mia opinione, non sarà causa di disastri sconvolgenti, ma potrebbe davvero essere il momento di un cambio di coscenza e di un elevazione dello spirito di tutti noi.
Bello.
RispondiEliminaSei stato bravo.
E mi trovi d'accordo nella scelta del fondo scuro, che risulta, quantomeno a me, molto meno stancante nella lettura.
Ciao
Ti ringrazio per la visita e per il commento. Torna ogni tanto per qualche aggiornamento :)
RispondiEliminaBuone feste
Bene!!!
RispondiEliminaMolto interessante e approfondito.
Aspettimo nuove ricerche.
Buone Feste!!!
Alessandro D'Angelo
La teoria di nibiru e della fine del mondo è molto affascinante e anche io sono daccordo con il tuo articolo, ma come ti poni difronte ai cerchi sul grano che descrivono la stella bruna e i tre pianeti che rotano attorno ad essa? http://youtu.be/S0w_ho_Mx2c
RispondiEliminaciao e grazie
Nel video in questione si vede effettivamente quel crop circle che dicevi. C'è però da dire che l'origine e la formazione dei crop circle stessi è se non altro misteriosa per non dire assolutamente sconosciuta, e che, del resto, la loro interpretazione non può essere del tutto chiara e precisa. Aggiungiamoci poi il fatto che alcuni crop circle sono falsi (fatti cioè dall'uomo) e che molte altre "profezie" che si diceva fossero scritte in quei disegni non si sono mai realizzate, arrivo a poter dire che non si può prendere come oro colato e che potrebbe rappresentare tante altre cose, o essere stato fatto appositamente da qualcuno chissà a quale scopo.
RispondiEliminaQuello che è certo è che ormai, a poco più di 3 mesi dall'arrivo della "fatidica" data Nibiru, la stella bruna e tutto il resto avrebbe dovuto far capolino già da un pezzo secondo me e, se anche avessero voluto tenercelo nascosto presto o tardi sarebbe già stato visibile a questo punto anche ad occhio nudo o con telescopi da poco prezzo.
Qualunque cosa dovesse eventualmente succedere il 21-12-2012 per quanto mi riguarda, al 90% non sarà qualcosa che sarà relativo a questo fantomatico pianeta.. poi insomma tutto può essere no?
Saluti